La querela, arrive la denuncia, è un mezzo di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, effettuata dalla persona offesa e trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
La mancanza delle finalità, cui è preordinato il sequestro preventivo, comporta che questo non ha più ragione d’essere allorché i suoi presupposti vengono meno.
La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.
E’ possibile ritirare la querela precedentemente proposta tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.
for each avere il pdf inserisci qui la tua e-mail. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra publication:
La denuncia si distingue per la sua natura inclusiva, permettendo a chiunque abbia conoscenza di un reato di segnalarlo alle forze dell’ordine, senza vincoli temporali for every la presentazione. Questo aspetto rende la denuncia uno strumento accessibile e ricusazione flessibile for each la tutela dell’ordine pubblico.
for each l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni iuris
Tale dichiarazione è proposta dalla persona offesa (così come dal suo rappresentante legale), ossia il soggetto passivo del reato o altresì il detentore del bene giuridico protetto dalla norma penale.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
È risarcibile il danno da perdita del lavoro (o demansionamento) causato da una condotta illecita altrui
La denuncia è un atto formale che si può presentare alle forze dell’ordine quando si è testimoni o si ha conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio. Ma come si denuncia una persona?, La procedura può variare a seconda del contesto e dell’autorità a cui ci si rivolge.
La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe considerably nulla for each processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.